Centro Don Franco Picco logo
PRESIDIO SOCIO ASSISTENZIALE
A RILIEVO SANITARIO (RAF)

Centro Accreditato dall’ASL Biella 
+39 015 981285 
info@giovannixxiii.it
info@pec.giovannixxiii.it
orario segreteria:
dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.00


Servizi

CENTRO PER PERSONE DISABILI CON ATTIVITÀ LUDICHE E SPORTIVE A LESSONA

Struttura per anziani icona
Il centro è ubicato in Lessona, ridente paese ai piedi delle prealpi, ad un'altitudine di circa 400m: è immerso in un grande parco che permette agli ospiti un costante contatto con il verde e con gli spazi aperti.

Attività specifica per ogni membro del gruppo

Per ogni ospite viene individuata un'attività specifica atta a mantenere le abilità acquisite e/o ad incrementare i margini di miglioramento 

SPAZIO SNOEZELEN

Nel mese di ottobre 2021 è stato inaugurato uno SPAZIO SNOEZELEN, ambiente sensoriale dedicato per offrire attività occupazionali che siano alla portata anche delle persone con diversa abilità psichico-cognitiva più grave. 


L'obiettivo di questo progetto è quello di introdurre nelle pratiche di cura e assistenza l'approccio SNOEZELEN secondo i principi Person Centred Care all'interno dei vari setting di cura per la persona anche con diverse abilità, per migliorare la qualità di vita e il benessere globale.


Alla persona che usufruisce dello SPAZIO SNOEZELEN, sotto la supervisione di personale preparato e qualificato, vengono offerti stimoli visivi, olfattivi, tattili e gustativi allo scopo di stimolare lo sviluppo, migliorare la comunicazione e "far star bene". 


  • Maggiori informazioni

    Lo spazio è stato attrezzato con: una pallestra (stimolazione propriocettiva-vestibolare), un proiettore per scenografie cieli stellati, tenda luminosa  (stimolazione visiva), uno stereo con CD tematici secondo le preferenze del partecipante (stimolazione uditiva), una lavagna luminosa (stimolazione visivo-tattile-cognitiva, rilassamento psicofisico), strumenti musicali (stimolazione-esplorazione uditivo-manipolativa), tappeti, cuscini, cuscini basali (cambio posturale, accoglimento, contenimento), cuscinetti di cotone imbevuti di essenze profumate (stimolazione olfattiva), vasetti contenenti alimenti/spezie (stimolazione del gusto), contenitori con diversi materiali per manipolazione e sensazioni tattili, tavole percettive alle pareti da far esplorare a chi lo desidera e ha piacere di farlo.


    Il metodo SNOEZELEN è di tipo "non direttivo": non viene richiesta una prestazione, ma la persona viene accompagnata, accolta e incoraggiata ad usare le attrezzature sensoriali che la fanno star bene. Ciò favorisce l'aumento dell'autostima e l'utente si sente in grado di utilizzare gli attrezzi sensoriali presenti nell'ambiente, aumentando così il suo benessere.


    Lo Spazio è aperto a singole persone ed a gruppi di interni/esterni alla struttura, quindi a sedute individuali di persone di età diverse interne/esterne alla struttura.

Laboratorio del cuoio

Tra le attività proposte dal centro per persone disabili, la lavorazione del cuoio è stata scelta perchè presenta la possibilità per l'utenza di seguire tutte le fasi di realizzazione del prodotto, dalla progettazione alla rifinitura degli oggetti.

Ascolto di musica e ballo

Il ballo è una delle attività del centro per disabili tra le più gradite da svolgere, mentre l'ascolto di brani musicali risulta essere una delle attività preferite dai nostri ospiti, tanto da occupare la maggior parte dei momenti liberi. L'educatore interviene guidando l'attività e stimolando chi tende ad isolarsi. Il confronto sui cantanti preferiti e sulle nuove canzoni crea delle occasioni di contatto e dialogo fra gli assistiti.

Arteterapia

L'ARTETERAPIA ha natura multidisciplinare: artistica, psicologica e pedagogica. Ha finalità preventive, riabilitative, terapeutiche o psicoterapeutiche attraverso i codici comunicativi NON VERBALI, media artistici; trova applicazione in differenti aree, tra cui la diversa abilità, la psichiatria, l'autismo.

È una disciplina che, utilizzando le tecniche e la decodifica dell'arte visivo plastica (pittura, scultura, grafica, fotografia, video, computer, writing, fumetto), ha l'obiettivo di ottenere dall'utente manufatti che racchiudono pensieri ed emozioni. Quando questi ultimi vengono messi a fuoco dall'arteterapeuta dalla lettura delle opere nel percorso del singolo utente, diventano simboli significanti, comunicabili, espressivi del mondo interiore del soggetto coinvolto.

Con il codice non verbale, alcune persone riescono ad esprimere ciò che è dentro loro. Nel fare, l’ospite si riconosce e può far crescere, sanare la sua autostima, la sua fiducia, la sua consapevolezza, per un progetto di vita.
L’attività di arteterapia viene svolta nel nostro Centro grazie ad una qualificata arteterapeuta, che coinvolge gli ospiti con sedute singole o di gruppo, a seconda dei progetti.

Attività sportiva per disabili

I benefici dello svolgimento di una corretta attività fisica sono di comune dominio e pertanto non necessitano di ulteriori spiegazioni. Viene svolta attività sportiva sia all'interno del centro per disabili, sia in collaborazione con la Polisportiva Handicap Biellese.

Laboratorio di Agricola

Nell'ambito delle attività educative presenti nel nostro Centro, il laboratorio occupazionale agricolo rappresenta un momento di aggregazione e di relazione fra ospiti e operatori in un contesto esterno alla struttura ma, inserito all'interno del parco che circonda la struttura stessa.
Uno degli obiettivi principali del progetto è stato quello di ricreare dopo il periodo pandemico un orto dove l'attività all’aria aperta si conciliasse con le forti esigenze di ricostruire relazioni fra gli ospiti e non solo.
Con l’attività agricola si favorisce il riconoscimento del passare del tempo, che viene indicato dal trascorrere delle stagioni, e allo stesso tempo si persegue il mantenimento delle abilità motorie e cognitive.
Per gli ospiti con maggiore disabilità lo spazio vuole essere occasione di momenti di rilassamento e svago.
  • Scopri maggiori dettagli

    Il Progetto ORTOLIAMO si articola nei seguenti passaggi:

    • Identificazione e condivisione del lavoro 
    • Stagionalità
    • Condizioni atmosferiche
    • Semina e cura
    • Momenti di raccolta 
    • Condivisione con altri laboratori (ad esempio cucina).
    • Gratificazione.

    L’attività agricola è stata riattivata e ampliata anche grazie al contributo dell’ASS TI AIUTO IO ONLUS, utilizzato per riavviare o mantenere progetti che si sono interrotti durante il periodo COVID.


Laboratori

Un crescente interesse è stato rivolto negli ultimi anni verso i laboratori, che consistono in corsi nei quali vengono insegnate ai pazienti varie attività inerenti le arti figurative, letterarie, musicali, oppure i mestieri d'artigianato e alcune mansioni della vita quotidiana.
I nostri laboratori proposti sono:
  • laboratorio di cucina
  • laboratorio di lavorazione del cuoio
  • laboratorio agricolo e giardinaggio
  • laboratorio del colore
  • laboratorio di teatro
  • laboratorio di danza
  • laboratorio creta
  • laboratorio di canto
  • spazio snoezelen

Assistenza religiosa

Per creare un'occasione di incontro con la realtà locale viene celebrata all'interno della struttura la Santa Messa domenicale cui partecipano gli ospiti e la comunità locale
Share by: